In Macchina
Arrivando da nord, Firenze o Pisa, si passa sulla tangenziale di Grosseto e si prosegue verso Roma sulla Via Aurelia.
Dopo circa 34 km si esce ad Albinia
e si segue la segnalazione per Porto Santo Stefano (12 km). Da sud, da Roma, si prende la Via Aurelia o l’autostrada Roma – Fiumicino per lasciare la città e prosegue poi sull’autostrada A12 in direzione Civitavecchia. L’autostrada finisce a Tarquinia innestandosi sulla SS1 Aurelia che si percorre fino ad Orbetello. Dopo aver attraversato il paese di Orbetello si segue le indicazioni per Porto Santo Stefano (12 km).
Treno
Sulla linea Pisa – Roma si scende alla stazione di Orbetello – Monte Argentario. Da Roma Il treno regionale parte a Termini e si ferma nelle stazioni Tuscolana, Ostiense, Trastevere e S. Pietro e ci vogliano circa 1h30m fino alla stazione di Orbetello. Da qui si prende l’autobus di linea che porta direttamente agli imbarchi per l’Isola del Giglio.
Autobus
La stazione ferroviaria di Orbetello Monte Argentario è collegata da autobus di linea direttamente all’imbarco di Porto Santo Stefano. Dalla stazione ferroviaria alla fermata Molo Garibaldi (è la prima fermata arriva da a P. S. Stefano) ci vogliono circa 20 minuti (meglio calcolare qualche minuto in più).
Dalla stazione di Orbetello Monte Argentario è inoltre disponibile servizio di Taxi.
Bus Tiemme per Aeroporto Fiumicino. Ogni giorno in direzione Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino, alle 7.25 alla Stazione di Grosseto Stazione, Terminal Bus, alle ore 8.00 a Orbetello Stazione Fs con arrivo alle 9.30 allo "Stallo 10 terminal 3" dell’Aeroporto di Fiumicino. La seconda corsa parte alle 15.15 dalla Stazione Fs di Siena prosegue facendo le seguenti tappe: ore 15.25 Siena, piazza Gramsci, ore 16.05 Paganico, ore 16.25 Grosseto, ore 17.00 Orbetello ore 18.30 Fiumicino. Da Fiumicino Aeroporto gli autobus partono dallo "Stallo 10 terminal 3" e segue questo percorso, con le solite fermate: la prima corsa parte alle ore 10.45 da Fiumicino per essere alle 12.15 a Orbetello, alle 12.50 a Grosseto, alle 13.10 a Paganico, alle 13.50 a Siena piazza Gramsci e alle 14.00 a Siena Stazione Fs. La seconda corsa parte alle 19.30 da Fiumicino e arriva alle 21.00 a Orbetello, alle 21.35 a Grosseto, alle 21.55 a Paganico, alle 22.35 a Siena piazza Gramsci e alle 22.45 a Siena Stazione.
Info su acquisto biglietti e orari. Su www.tiemmespa.it è possibile trovare tutte le informazioni e acquistare i biglietti, compresi quelli con tariffe promozionali: da euro 8,99 per la linea Siena – Aeroporto Fiumicino.
L’imbarco dei traghetti per l’Isola del Giglio si trova a Porto Santo Stefano sulla costa settentrionale della penisola Monte Argentario subito all’entrata del paese (Navigatore: Piazzale Candi 8, 58019 Porto Santo Stefano, porto commerciale Porto del Valle).
Se portate la macchina sull’isola del Giglio potete lasciarla direttamente all’imbarco. Le biglietterie di entrambe le due compagnie di navigazione Toremar e Maregiglio si trovano poco prima del molo sull’altro lato della strada.
Si, la presenza degli animali domestici è permessa nella maggior parte degli appartamenti, senza costi aggiuntivi.